Musicali

Mahmood incanta il Forum: metamorfosi di un artista senza confini

today22 Ottobre 2024 69 18 4

Sfondo
share close

Un viaggio onirico tra sogno e realtà ha segnato il primo, trionfale sold out di Mahmood al Forum di Assago in uno show che ha messo al centro l’essenziale: voce, corpo e musica.
Come uno dei suoi amati Pokémon, Mahmood ha mostrato la sua straordinaria capacità di mutare forma, passando con naturale credibilità dal cantautorato più intimo all’urban più esotico.

Lo show

Lo show è costruito come un viaggio in tre atti ognuno dei quali racconta un capitolo del viaggio artistico e personale di Mahmood. Si apre con un video in cui l’artista, dal dentista, riceve un’anestesia per l’applicazione dei grillz personalizzati con la scritta “NLDA” (Nei letti degli altri) e da qui parte un viaggio musicale che abbraccia tutte le sue anime: mediterranea e internazionale, malinconica ed energica.

Sul palco, la presenza scenica di Mahmood si è fusa perfettamente con le coreografie dei ballerini, creando un dialogo continuo tra musica e movimento. La narrazione sia visiva che sonora è supportata da una cura impeccabile per i dettagli: dalle coreografie ai visual, fino alle scelte degli abiti (spettacolari i look di Willy Chavarria, casa di moda newyorkese). L’impianto scenico, dominato da un imponente triangolo e arricchito dalle videoinstallazioni di Tommaso Ottomano, ha creato atmosfere oniriche senza mai sovrastare il vero protagonista: il timbro unico di una voce che fonde tradizioni diverse, dalla Sardegna al Marocco.

Momenti di particolare intensità si sono raggiunti con l’interpretazione magistrale di “T’amo” e dell’intro di “Ghettolimpo”, mentre il finale ha fatto letteralmente esplodere il Forum con la tripletta “Ratata“, “Soldi” e “Tuta Gold“.

Maturità artistica

Lo show ha dimostrato la maturità artistica di Mahmood che, senza inseguire effetti speciali o gigantismi, ha scelto di puntare sulla forza delle sue canzoni e su una presenza scenica essenziale ma d’impatto.
Un concerto che segna non solo un traguardo, ma l’inizio di una nuova fase per uno degli artisti più interessanti e versatili del panorama musicale pop italiano e (ci sbilanciamo) internazionale.

Prossime date

Bis questa sera 22 ottobre al Forum di Assago e poi Firenze, Roma per chiudere a Napoli il 31 ottobre.

Scritto da: Rossella Rosselli

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


0%