Radio Active 20068 L'ascolti in tutto il mondo
Nel 1984, uno dei decenni più prolifici per la musica e la cultura pop, nasceva una delle canzoni natalizie più iconiche di sempre: “Do They Know It’s Christmas?”
Scritta da Bob Geldof e Midge Ure (chitarrista degli Ultravox), questo brano non fu solo un successo musicale, ma anche un progetto umanitario di portata globale.
La nascita di un inno di solidarietà
La Band Aid, il supergruppo creato per l’occasione, aveva un obiettivo chiaro: raccogliere fondi per combattere la devastante carestia in Etiopia, che stava causando migliaia di vittime ogni giorno. Il brano fu registrato in sole 24 ore, il 25 novembre 1984, presso i Sam West Studios di Londra.
Tra i partecipanti figuravano alcune delle più grandi star della scena musicale inglese e irlandese: Simon Le Bon, Sting, Bono, Phil Collins, George Michael, le Bananarama, Boy George, e membri di band iconiche come gli Spandau Ballet e i Duran Duran.
Un successo senza precedenti
Il singolo vendette oltre tre milioni di copie e raccolse circa 24 milioni di dollari ma, più che un successo commerciale, la canzone è diventata un simbolo di solidarietà che ha attraversato generazioni.
Forte della potenza del messaggio universale che veicolava, il brano venne reinterpretato in altre due occasioni: nel 2004 e nel 2014, con artisti delle nuove generazioni, rendendolo accessibile e significativo anche per il pubblico più giovane.
2024: la nuova versione per il quarantennale
Per celebrare i 40 anni di “Do They Know It’s Christmas?”, il prossimo 25 novembre 2024 sarà rilasciata una versione speciale: “Do They Know It’s Christmas – 2024: The Ultimate Mix”.
Questa edizione vedrà la partecipazione di artisti contemporanei come Ed Sheeran, Rita Ora, Robbie Williams, Sam Smith e Chris Martin, che si uniranno virtualmente ai protagonisti di quelle passate, alcuni dei quali purtroppo non più tra noi.
La canzone sarà presentata in esclusiva dalle principali radio britanniche il 25 novembre 2024, e sarà poi acquistabile in formato digitale e fisico su Cd e vinile dal 29 novembre.
“Do they know it’s Christmas – 2024 Ultimate Mix” promette di unire passato e presente in un’esperienza musicale emozionante e indimenticabile, portando ancora una volta un importantissimo messaggio di solidarietà nelle case di tutto il mondo.
Scritto da: Tania Palmeri
Band Aid Do they know it's christmas? musicanuove uscite nuove uscite Singolo
Commenti post (0)